lunedì, ottobre 26, 2009

PLAGIO !!!! Boicottate chi sfrutta le ricette altrui senza renderne merito alcuno.

COPIO E INCOLLO IL POST DELL'AMICO ADRIANO, VITTIMA DI PLAGIO CULINARIO.

INFORMARE PRIMA DI TUTTO!!!!!!!!
(Si parla di Anna Moroni alla Prova del Cuoco)

"scrive Adriano"

perdonate lo sfogo...

Siamo alle solite, forum e blog sono considerati da tempo luoghi dove attingere a piene mani senza chiedere autorizzazioni di sorta.

Stavolta è una “illustre signora” l’autrice (non alle prime armi) dell’ ”appropriazione indebita”.
Il 6 di ottobre è andata in onda in una nota trasmissione televisiva, la nuova ricetta della signora in questione, che guarda caso è la copia conforme della mia, datata 2007 e da me inventata di sana pianta, presa dal blog (o da un forum nel quale l’avevo inserita di mio pugno), infischiandosene della licenza Creative Commons, la quale recita chiaramente cosa si possa o meno fare del materiale da me pubblicato ed in calce alla quale prego di chiedere il consenso prima di utilizzare quanto da me scritto.
La MIA crostata di mele e mandorle oramai già gira per la rete come ricetta della nota co-conduttrice, e come tale è anche sull’archivio della rete televisiva che ospita la trasmissione.

Ma è possibile che sia talmente facile e rimanga impunita l’appropriazione del lavoro altrui, spacciandolo (addirittura su una rete di Stato) per proprio?

Mi viene il dubbio che sia così, dal momento che la signora non è nuova a questa pratica: nel lontano 2003, Lydia, di Tzatziki a colazione, vide pubblicata una sua ricetta (che per lungo tempo fu un tormentone che girava nei vari forum), anche questa volta un semplice copincolla, in un libro la cui autrice è proprio la signora e le cui ricette provenivano dalla trasmissione in questione. Ne parla qui, tra parentesi vi consiglio anche di provare la torta caprese cioccolato bianco e limone, a me piacque tantissimo.

E’ proprio tanto difficile spendere due paroline sulla paternità delle altrui cose, a salvaguardia della correttezza personale e dell’altrui lavoro?

Oltre a questi due casi, ce ne sono altri di cui non parlo in questo momento ma che denunciano un’abitudine di vecchia data a questo comportamento a dir poco scorretto.

Ringrazio quanti vorranno linkare questo post e quello di Lydia

p.s.
chi ancora non lo conoscesse, si soffermi sul suo blog , ne vale davvero la pena.

6 commenti:

crimasot ha detto...

Berso, mi ha pigliato un colpo! Pensavo che Paperina avesse plagiato anche te!
Comunque è avvilente, soprattutto perché ci lucrano con le vendite dei libri.

Buona serata!

Unknown ha detto...

eh certo.
ma visto che buona parte degli acquirenti dei loro libri, naviga nel web....informiamo e boicottiamo.
CHIUNQUE ABBIA BISOGNO DI RICETTE, ME LE CHIEDA VIA MAIL E NON COMPRI QUEI LIBRI FOTOCOPIATI!!!

Simo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Simo ha detto...

Ciao berso, allora ne approfitto subito, ti chiedo se hai una ricetta per una buona torta al limone.Grazie mille, rimani il milgiore, sia perche sei chef, sia perchè sei runner!!!

Unknown ha detto...

ciao Simo!!!
come stai?
me la procuro e te la passo subito.

irene ha detto...

Che tristezza... che razza di cuoca.. se proprio manca la fantasia, almeno rendere onore al proprietario.