martedì, gennaio 09, 2007

che voglia di crostacei........


Ogni tanto mi vengono delle voglie da partoriente.........
e poi i crostacei........adesso sono belli pieni.....
Mi era avanzata della pasta alla rapa rossa, quindi ho pensato....perchè non mi faccio un paio di ravioli?
e li ho fatti, cotti e mangiati.
Ho tolto il carapace dai crostacei che avevo (canocchie e mazzancolle), e l'ho tenuto da parte. Con questo ho fatto una salsa (bisque) composta da:
- uno scalogno
- 1/3 di carota
- un pezzetto di sedano
- poco peperoncino fresco
- pomodori pelati ( 4 cucchiai circa)
- olio E.V.O.
- poco brandy
- sale e pepe
- un gocccio d'acqua
- e i carapaci, naturalmente ( circa 20)
Ho fatto un soffritto con le verdure, ho sfumato con il brandy e fiammeggiato. Ho aggiunto i carapaci, il pomodoro ed il resto. Ho fatto cuocere lentamente, schiumando, per una mezz'ora. Poi ho passato il tutto al passaverdure ed ho fatto ridurre leggermente sul fuoco ( fino a consistenza giusta , tipo salsa).
La polpa, l'ho tritata con il coltello, l'ho messa in una ciotola ed ho aggiunto:
- prezzemolo tritato, un cucchiaino
- olio all'aglio
- 3 falde di pomodori secchi
- due fette di pan carrè a cubetti
- 5 fili di erba cipollina
- un rametto di timo sfogliato
- una grattatina di zenzero (poco)
- alcuni cubetti di avocado
- sale e pepe
Ho mescolato il tutto e l'ho fatto riposare una decina di minuti in frigorifero.
Ho farcito poi dei ravioli, che ho tagliato a forma di esagono, e li ho sbollentati in acqua salata per 1 minuto, poi ho terminato la cottura (altri 2 minuti) nella salsa fatta in precedenza.

Sapete qual'è l'unico problema?
Che c'ho mangiato anche una micca di pane, insieme!
Affanc.... la dieta.....

8 commenti:

Anonimo ha detto...

MMMhhhh, devono essere veramente buoni, vedere il sughetto mi viene voglia di fare la scarpetta.
Simo me li ha fatti ripieni di pesce persico, che bontà. Ciao Mara bacioni a tutti

cybergatto ha detto...

dieta??? cosè?!? una cosa che si mangia???

:)))

>^^<

Scribacchini ha detto...

Dovresti vergognarti!
Non puoi fare delle cose così buone così, come se niente fosse.
Remy

Chiara ha detto...

E meglio di così non poteva andare...che ricetta! Complimentoni!
Chiara
http://monolocaleincentro.blogspot.com/

Unknown ha detto...

grazie Chiara

flo ha detto...

...non potevo non soffermarmi su questo post poiche', anch'io sono matta per i crostacei!!! e a quest'ora, questo piatto fa venire proprio gola!!!
ciao!


complimenti per il simpatico sito!!!

Unknown ha detto...

grazie Flo

Tatiana ha detto...

Che bellissimo piatto veramente goloso!!! Devo andare alla ricerca delle formine ad esagono ehehehe