lunedì, gennaio 29, 2007

Resoconto da Lyon





Mi sono assentato per un po' di giorni ed ho notato che molti di voi hanno tratto giovamento dalla mia assenza ed altri m'hanno insultato chiedendomi di tornare a scrivere qualcosa.
Purtroppo il periodo è un po' complicato perchè se da una parte è vero che al ristorante non siamo intasatissimi, dall'altra pullulano i contatti le "convenscion", i "brifing" gli "stamping, cipping, du palling".
Comunque, non voglio fare un post lunghissimo, anche perchè nessuno lo leggerebbe, quindi......
a Lione sono andado per dei contatti di lavoro e per fare il tifo per un amico-collega che ha partecipato al concorso Internazionale (il più famoso di tutti) BOCUSE D'OR.
Sono i mondiali della ristorazione professionale.
Il ragazzo che ha concorso, ha lavorato da Gualtiero Marchesi per un certo periodo di tempo.
Paul Bocuse, è uno chef francese che ha segnato una svolta nella ristorazione; divenuto chef di uno degli alberghi più famosi di Francia intorno ai 30 anni, ha scalato la vetta del successo.
Così ogni due anni si svolge questo concorso, il BOCUSE D’OR appunto, dove 24 chef, rappresentanti 24 diversi paesi, si cimentano nella preparazione di due piatti con alimenti comuni a tutti i partecipanti.
La Francia s’è aggiudicata il primo premio (con disappunto di alcuni partecipanti, per attività estranee al regolamento) e l’Italia s’è classificata 15°.
Si sono svolti anche i MONDIALI DI PASTICCERIA, vinti dal Giappone e nei quali l’Italia s’è portata a casa la medaglia di bronzo.
Nella gara mondiale di PANIFICAZIONE, gli azzurri si sono imposti su tutti, portando a casa la medaglia d’oro.
Opinioni personali:
- Un po’ d’amarezza per il mio amico che ha comunque fatto un ottimo lavoro e già essere tra i primi 24 giovani chef del mondo….non è da poco. BRAVO SILVIO
- Sui lavori di pasticceria….PURA ARTE. Piece in zucchero tirato e soffiato, in cioccolato, sculture in ghiaccio degne del Museo d’Orsay.
Vi ho messo qualche foto e le altre le potrete vedere su FLICKR, appena le scarico, nella pagina "CUOCODARTIFICIO".
Considerate che quando parlo di zucchero soffiato, intendo tipo il vetro di Murano! Che meraviglia.
Ma non finiva qui, dovevano inoltre preparare un dolce al piatto e una torta semifredda. Dei capolavori; peccato che non abbia potuto assaggiarli.
- Nella panificazione ci siamo rivelati dei veri portenti! Con torte, vari tipi di pani e composizioni artistiche con pane da decorazione. Infatti siamo arrivati primi.
Folclore sugli spalti, durante le gare, con cori di varie nazioni, balli, bandiere e delle strane fotocopie come questa che giravano tra il pubblico
( ? Io non ne so nulla ? :-P ).
Un link per vedere degli stralci di filmati:
SIRHA
cliccate sulle finestre specifiche sulla destra.
ciao

7 commenti:

Albamarina ha detto...

Stai diventando famoso, eh? :]

roberta82 ha detto...

Che figata questo BLOG!!!!!
Ti devo assolutamente linkare sul mio....!!!!
^___*

LoStupido ha detto...

fottuti francesi fottuti!

io mi immagino quanto c'è stato da ridere grazie a voi. mi immagino il tifo, le gioconde e il resto. porca merda, anch'io volevo venire.

non preoccuparti berso, è come se non avesse vinto nessuno, infatti la francia e i suoi inutili abitanti come sai non esistono.

un piesse: albamarina, facci un sorriso!

a cucinare sarai anche buono ma a calcetto... ne hai da cucinare ancora di spaghetti...

berso ha detto...

FORZA JURI!!!!!!!!!!!!
AAHAHAHAHAHAHAHAHAH
dissento sulle mie qualità atletiche....
sono un fenomeno!

ape ha detto...

ho letto di qst Bocuse, ma è un francese..

berso ha detto...

certo che è francese.....
quindi?

ape ha detto...

quindi è francese: punkt...

ah, forse avrei dovuto dire "ho sentito di qst Bocuse peccato sia francese.."