martedì, settembre 21, 2010

Ricciola in pasta croccante


Mi aspetta un periodo di grande lavoro (fortunatamente), ma sto elaborando parecchie ricette che devo ottimizzare per poi piazzarle prima possibile in menù.
Le responsabilità che avrò nei prossimi mesi mi mettono un po' in agitazione ma sono molto carico perchè mi sto creando una buona brigata (diciamolo sottovoce...per scaramanzia).
Ho voglia di fare un passo avanti nella qualità dei piatti, in modo da incentivare ancora di più i clienti. Beh ci proverò....
Nel frattempo ho rispolverato un piatto.....
RICCIOLA IN PASTA CROCCANTE CON CREMA DI CANNELLINI E PANATURA AL FINOCCHIETTO.
Fate una pasta morbida con 500 g di farina, 150 g di acqua, 2 uova, un pizzico di sale ed un filo d'olio d'oliva. Fatela riposare in frigo per una mezz'ora.
Mettete a cuocere i fagioli cannellini in un soffritto di cipolla ed olio extrav. bagnando con brodo vegetale. A cottura ultimata, frullate ed emulsionate con un filo d'olio extrav. ed un goccio di Porto. Mantenete in caldo.
Tagliate a tranci la ricciola e ricavatene dei rettangoli di 1 cm di lato; salate pepate spruzzate con poco limone.
Arrotolate i pezzi di pesce nella pasta, creando dei cannelloni e mettete a scaldare l'olio da frittura fino alla temperatura di 170°.
Nel frattempo, tritate il finocchietto con un po' di pane raffermo ed incorporate sale pepe e un filo d'olio.
Una volta fritti e scolati disponete nel piatto con la crema a specchio e la panatura in cima ai cannelloni croccanti.
Saludos.

4 commenti:

Baol ha detto...

Fiuu...sputsput...scusa ma volevo fischiettare e la bava che mi hai fatto uscire s'è sputacchiata in giro :)

ciao cuocoamico!

Lu ha detto...

Torno dopo un periodo d'assenza e ti trovo una ricettina davvero sfiziosa!
In bocca al lupo per il tuo nuovo 'traguardo ;-)
C'è stato un periodo in cui ho avuto il forte desiderio di incamminarmi lungo la strada del 'cuoco', ma nella vita ahimè poche volte si può davvero fare ciò che si vorrebbe. Pazienza, alla buona cucina però non rinuncio di certo! :-D
Ti 'rubo' una tua vecchia ricetta del 2006, il Pan Brioche Dolce; ne avevo una simile ma non la trovo più e visto che nei prossimi giorni me lo voglio preparare, prenderò in prestito la tua ;-)
Buon week-end!

Lu ha detto...

Aspetta aspetta, ho appena letto il tuo post su Chicago e cosa vedo? Che sei appassionato di Country Music??
Ma dai!!!!! E' il mio genere preferito, i miei ascolti musicali sono indirizzati su di essa praticamente al 95% se non di più ed è una delle mie grandi passioni praticamente da (quasi) sempre.
E proprio ora sto ascoltando l'ultimo della Zac Brown Band, dopo un pò del mio mito: George Jones :-)
C'è un forum, ahimè semisconosciuto e poco frequentato, dove io ed altri pochi cerchiamo di ritrovarci ogni tanto per 'ciacolare' sulla nostra grande comune passione. Ti lascio il link: http://nashvilleskyline.forumfree.it/
Buon venerdi e keep it Country!

Unknown ha detto...

Grande Baol! non ti smentisci mai!
Lu...se vuoi ascoltare in diretta una bella stazione radio che trasmette Country 24/24 classici e non, vai su questo sito.
http://www.khak.com/
trasmette dalla città dove vive mio fratello....