giovedì, novembre 18, 2010

Macarons al cioccolato

20 commenti:

aroti ha detto...

...sono tornata su queste pagine...

Baol ha detto...

Minchia! Professionalissimo cuocoamico, complimenti!!!

Devo postarlo anche io vantandomi di essere tuo amico!!!

Baol ha detto...

http://vorreiessereunbaol.blogspot.com/2010/11/sono-veramente-orgoglione.html

Amelia ha detto...

slurpppp ho tutti gli ingredienti !!!

aroti ha detto...

..ambhè!!!

Unknown ha detto...

ciao!

ti seguo sempre anche se non scrivo mai commenti...ma questa volta...questa volta si!

ho assaggiato per la prima volta in vita mia i macarons l'altro giorno...al limone...buonissimo!!! poi vengo qui...e vedo il video! mi sono detta che è un segno del destino! voglio provare a farliiii!!!

però ti volevo chiedere, se non li voglio fare al cioccolato, posso omettere il cacao?

perchè ho pensato che per quanto poco, il cacao assorbe un pò di liquidi...e se non lo metto magari ottengo qualcosa di più molle...

e...ultima cosa...non è che pubblicheresti anche il video dell'interno? (o almeno la ricetta...) :) :) :)

grazie mille..e scusa le richieste :P...

Unknown ha detto...

grazie a tutti!
ias87 ti farò presto il video della ganache per farcirla.
BUONA NOTTE A TUTTI!

Unknown ha detto...

Grazie mille!!! TROPPO GENTILE! e riguardo all'omettere il cacao?

Unknown ha detto...

ah...(si lo so sono una rompi balle :)...) un'ultima cosa...ho letto in molte ricette...lette e mai provate :(...che ci vogliono gli albumi vecchi di almeno 2-3 giorni...cioè??

cosa significa? immagino che non intendano scaduti...quindi? nella tua ricetta non è specificato niente quindi posso tranquillamente usare un uovo appena aperto?

grazie!

Unknown ha detto...

Puoi tranquillamente togliere il cacao ed aggiungere del colorante alimentare in polvere.

Unknown ha detto...

Ape!!!!!!! ben tornata bellissima!
Baol mi vanto io di essere tuo amico ;-D
Amelia allora vai! prova!
Ias87 scussami per il ritardo ma sono un po' incasinato....ti darò prestissimo la ricetta!

Unknown ha detto...

ok! nessun problema...aspetterò :) grazie mille..

Unknown ha detto...

ciao! con queste dosi quanti macarons vengono fuori?

ps. grazie mille anche per la ricetta della ganache ;)

Erika

Unknown ha detto...

Ias, direi una trentina....

Unknown ha detto...

lo so..sarò pignola :)..(ma d'altra parte studio ingegneria..non potrei essere diversa :P..ahaahah)...però riguardo al togliere il cacao...se lo tolgo (nella ricetta dice 2 cucchiai) e metto il colorante in polvere...quest'ultimo non andrà mai a compensare il cacao...perchè di colorante me ne basterà una puntina di cucchiaino...che dici?

ho paura che mi risulti tutto troppo liquido..:(...aumento che cosa? lo zucchero? o la farina di mandorle?

Unknown ha detto...

Aumenta il TPT,ossia la quantità di zucchero e mandorle.

Erika ha detto...

appena sfornati...si è formato il collarino ma purtroppo si sono tutti crepati :(...cioè la superficie sopra non è bella liscia...è lucida ma crepata :( :( :(...

ho aumentato il tpt per sopperire ai 30 gr in meno di cacao... e quindi ho aumentato di 15 gr la farina di mandorle e di 15 gr lo zucchero a velo :(...

cosa potrebbe essere stato?

grazie mille e ciao!

Erika ha detto...

ah! ed è normale che, una volta freddi, quando li vado a staccare dalla carta forno siano un pò appiccicosi sotto (nella parte a contatto con la carta forno)...li ho cotti per quasi 15 minuti a 150° statico...

Unknown ha detto...

A me si crepano quando non fanno la pelle in superficie. Alza la temperatura di 10° e lasciali riposare di più prima della cottura, magari dove hai un po' di corrente.

Erika ha detto...

ok! sarà fatto! non mi arrendo di certo! ;) anche perchè sono buonissimi!!! ancora grazie e ciao!