lunedì, aprile 09, 2007

CLOWNS-DOTTORI

Un'amica di Cagliari, m'ha scritto una lettera che vorrei rigirarvi.
LEGGETELA , NE VALE LA PENA!


"Ciao,


mi chiamo Carla Cocco e sono la Dottoressa Mollettina, responsabile dell'Associazione Culturale Sogno Clown onlus.Sogno Clown è un'associazione di Clowndottori volontari specialisti del sorriso che portano calore, divertimento e allegria negli ospedali, nelle case di riposo, nei luoghi di cura, accostando alle normali pratiche sanitarie giochi, scherzi e piccole magie.
Essa nasce dal desiderio dei propri soci fondatori di condividere le proprie esperienze e competenze teorico-pratiche nel campo della "cultura del sorriso". I nostri progetti attuali sono rivolti ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici e agli anziani delle case di riposo, benché recenti ricerche dimostrino come la pratica della clownterapia sia efficace con persone di diverse età e con diverse problematiche e il nostro obiettivo sia diffonderla ovunque possibile. Portiamo avanti progetti di sensibilizzazione nelle scuole per stimolare la riflessione dei ragazzi sul vissuto dei loro coetanei ospedalizzati e sul lavoro dei volontari di corsia, e stiamo progettando interventi mirati al miglioramento della qualità di vita dei ragazzi e degli adulti che frequentano alcuni centri per diversamente abili.
Uno degli aspetti caratterizzanti la nostra associazione è la cura che poniamo nella formazione dei nostri Clowndottori. Tradizionalmente il Clown deve "saper suonare cinque strumenti musicali, parlare cinque lingue, giocolare, essere un mago, un acrobata e un saltimbanco e poi dimenticare tutto" per… presentarsi disarmato agli occhi di chi lo guarda, perché questi ritrovi nei suoi occhi il suo bambino e vi si riconosca. Ogni arte è dunque benvenuta quando può servire a risolvere conflittualità anche latenti e a facilitare la guarigione non solo del corpo. In questo ambito, l'impegno è ad organizzare continui ritorni in formazione per i nostri Clowndottori e, almeno una volta all'anno, almeno un corso di formazione, rivolto non solo ai nostri soci, ma anche ad altri operatori nei campi sociale e psicopedagogico (psicologi, educatori, volontari, e soggetti che lavorano nei vari settori del disagio psicosociale). Il tuo contributo, anche se piccolo, è un grande aiuto che può regalare concretamente ai bambini ricoverati in ospedale un momento di gioia, accelerando così il processo di guarigione ed assistendoli nella lotta contro la malattia.
Come puoi sostenerci?
Con una libera donazione su c/c n° 052904927310 Banca Sella Cagliari – ABI 03268 CAB 4800, con causale "Sogniamo insieme", indicando il tuo nome e cognome e un tuo recapito se vuoi esser informato sulle nostre iniziative. ... oppure...
La legge finanziaria ha previsto dal 2006, la destinazione di una quota pari al 5‰ dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di sostegno del settore no-profit. Destinando il vostro 5 per mille all'Associazione Sogno Clown aiuterete i nostri Clowndottori a portare la gioia e il conforto nelle situazione difficili. Per donare dovrete apporre la firma ed indicare sul modulo per la dichiarazione dei redditi il Codice Fiscale dell'Associazione in questo modo. Compilate la scheda CUD o del modello 730 (dati anagrafici e codice fiscale del contribuente), firmate nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale..." (il primo a sinistra della scheda), indicate nel riquadro il codice fiscale di Sogno Clown 92136490924.

I titolari di un solo reddito da lavoro dipendente o di una pensione che non devono presentare la dichiarazione dei redditi possono consegnare la scheda (già compilata) in busta chiusa a un ufficio postale, a uno sportello bancario o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti ecc.) che le ricevono gratuitamente. Le schede sono rilasciate gratuitamente dal "sostituto d'imposta" (datore di lavoro o ente erogatore della pensione). Sulla busta occorre scrivere destinazione cinque per mille irpef ed indicare cognome, nome e codice fiscale del contribuente. Grazie dell'attenzione, ti auguro una buona giornata!
A presto"
Carla Cocco Dott.ssa Mollettina

Sogno Clown è una onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) ai sensi del D.L. 460/97 e le donazioni (erogazioni liberali) in suo favore sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi. È in vigore dal 17 marzo 2005 con efficacia immediata la nuova regolamentazione sulla deducibilità fiscale delle erogazioni liberali alle Onlus. La legge consente a privati e aziende di dedurre le donazioni a favore di Onlus come Sogno Clown, nella misura del 10% del reddito complessivo dichiarato e fino a un tetto di 70mila euro l'anno. Le donazioni sono deducibili solo nel caso di pagamento con Assegno, Bonifico bancario, Bollettino postale

1 commento:

x_pIOVE ha detto...

evviva Patch Adams !!!

Ciao berso e buona giornata !!!