lunedì, aprile 23, 2007

'na boccata d'aria.


vi avevo preannunciato un periodo un po' complicato ma sono riuscito a ritagliarmi un po' di tempo per riprendere alcuni lavori lasciati in sospeso.
Con GLORICETTA c'è il contenzioso aperto sulla ricetta degli ANOLINI quindi posto la ricetta così potremo confrontarle.

500 g di manzo (spalla o copetina)
100 g di burro
1 cipolla
1 sedano
1 carota
1 foglia d'alloro
2 rametti di prezzemolo
300 ml di vino rosso
500 ml di brodo di carne, circa
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
500 g di pan grattato
600 g di parmigiano grattugiato
10 uova
noce moscata ( q.b.)
sale
Si fanno stufare le verdure con il burro a fuoco vivace; si unisce la carne e si sfuma con il vino rosso; uniamo ora gli odori, il pomodoro, il brodo e si fa cuocere molto lentamente finché non sarà quasi asciutto (3 ore circa).
Preparare il pane con la noce moscata e scottarlo con il liquido riamasto della cottura; Tritare la carne e le verdure ed unirle al pane; ora il parmigiano e le uova.

Secondo alcuni storici gastronomi, il ripieno degli anolini dovrebbe omettere la carne tritata, ma io credo che sia più buono così.
Pensandoci, infatti, un tempo, con una sola cottura della carne, si poteva ricavare un primo piatto (anolini, senza carne nel ripieno) ed il secondo ( la carne brasata).
A voi la scelta

1 commento:

Gloricetta ha detto...

Ecco finalmente la tua ricetta...che se poi la vai a confrontare con la mia è del tutto simile e a parte il lungo lavoro (che inevitabilmente si divide in più raund), il risultato è davvero sublime. Glò