domenica, novembre 19, 2006

IL SAGGIO PASTORE

(immagine tratta da un quadro splendido che ho rovinato con le mie mani. ;-D )
Questa è una storiella che gira da un po' ma oggi mi ha fatto piuttosto ridere...

Un pastore stava pascolando il suo gregge di pecore, in un pascolo decisamente lontano e isolato quando all'improvviso vede avvicinarsi un'auto nuova fiammante che avanza lasciandosi dietro una nuvola di polvere.

Il guidatore, un giovane in un elegante abito, scarpe firmate, occhiali scuri, si sporge dal finestrino dell'auto e dice al pastore:
"Se ti dico esattamente quante pecore hai nel tuo gregge, me ne regali una?"
Il pastore guarda l'uomo, evidentemente uno yuppie, poi si volta verso il suo gregge e risponde con calma:
"Certo, perché no?"

A questo punto lo yuppie posteggia l'auto, tira fuori il suo computer portatile e lo collega al suo cellulare. Si collega a internet, naviga in una pagina della NASA, seleziona un sistema di navigazione satellitare GPS per avere un'esatta posizione di dove si trova e invia questi dati a un altro satellite NASA che scansiona l'area e ne fa una foto in risoluzione ultra-definita. Apre quindi un programma di foto digitale ed esporta l'immagine a un laboratorio di Amburgo in Germania che dopo pochi secondi gli spedisce un e-mail sul suo palmare confermando che l'immagine è stata elaborata e i dati sono stati completamente memorizzati.
Tramite una connessione ODBC accede a un database MySQL e su un foglio di lavoro Excel con centinaia di formule complesse carica tutti i dati tramite e-mail.
Dopo pochi minuti riceve una risposta e alla fine stampa una relazione completa di 150 pagine, a colori, sulla sua nuovissima stampante iper-tecnologica e
miniaturizzata.
Rivolgendosi al pastore esclama:
"Tu possiedi esattamente 1959 pecore".
"Esatto. Bene, immagino che a questo punto puoi prenderti la tua pecora " dice il pastore, e guarda il giovane che sceglie un animale e lo porta verso la sua auto.
Il pastore quindi aggiunge:
"Ascolta, se indovino che mestiere fai, mi restituisci la pecora?"
Lo yuppie ci pensa su un attimo e dice:
"Okay, perché no?"
"Sei un consulente" dice il pastore.
"Caspita, è vero - dice il giovane - come hai fatto a indovinare?"
"Beh non c'è molto da indovinare, mi pare piuttosto evidente." - dice il pastore - "Sei comparso senza che nessuno ti cercasse, vuoi essere pagato per una risposta che io già conosco a una domanda che nessuno ti ha fatto e non capisci niente del mio lavoro.
Ora restituiscimi il cane!"

4 commenti:

Scribacchini ha detto...

Hehehehehehe
Quel consulente sembra me, quando parlo di cuicna :-)
Remy

Anonimo ha detto...

Bellissima berso ho riso veramente di gusto.
Approposito è la prima volta che ti rispondo, essendomi appena fatto il computer per potermi staccare dai ritagli di tempo che mi lasciava mio figlio da quello di "famiglia."
Ciao bedo.

Unknown ha detto...

Sei Bedo senior?
siete andati al concerto d Guccini?

Anonimo ha detto...

Si TEO, sono il bedo originale, (gli altri sono surrogati) e ti potrà sembrare incredibile ma il concerto me lo sono perso.
Tra l'altro, ho letto del solito grande successo, cosi' mi è bruciata la parte del corpo che gia mi faceva male.
Scusa il ritardo ma sta risposta non ne voleva sapere di partire.
Ciao Bedo.