lunedì, febbraio 06, 2006

GRISSINI


Su richiesta, vi do la mia ricetta dei grissini:
600 g di farina 0 (180-220 W)
12 g malto in polvere
72 g olio d'oliva
10 g di lievito di birra
320 g acqua
15 g sale fino
Impastate tutto insieme, aggiungendo il sale alla fine e a distanza dall'olio. Quando sarà bel liscio, stendetelo su una placca unta d'olio, ungete anche la superficie, coprite con pellicola e fatelo riposare al caldo (30°) per una mezz'ora. Staccate quindi dei pezzi, posateli su del semolino e tirateli in teglia (vedi foto). Iritagli non avranno la stessa elasticità della prima pasta, quindi vi consiglio di cuocerli così grezzi, sono buoni comunque. Cuocete a 185° (attenzione ai forni di cui disponete) finché saranno dorati uniformemente.
A me piacciono parecchio, fatemi sapere.
BUONA CUCINA

6 commenti:

Anonimo ha detto...

E' la prima ricetta di grissini che vedo in rete! Bella e sicuramente buona;)
Complimenti e ciao!

Anonimo ha detto...

Grazie dell'idea appena ho un pò di tempo mi cimenterò!

Scribacchini ha detto...

Li abbiamo fatti anche noi, con una ricetta un po' diversa. Li trovi postati da noi ma l'esperta è Gennarino (Teresa).
Remy

Anonimo ha detto...

sono un panificatore da piu anni nel torinese mi e piaciuta la tua idea di aprire un sito sulla prepaparazione del grissino . insieme possiamo lavorare per trovare migliririe del prodotto finale

Unknown ha detto...

Mark
sentiamoci! devo migliorare ancora.
Adesso ne faccio di 3 tipi differenti.
ciao

Anonimo ha detto...

Ciao, ho appena "rubato" la tua ricetta x i grissini...complimentissimi x il tuo blog. Mary