mercoledì, febbraio 01, 2006

CREMA DI PEPERONCINI FRIGGITELLI










Un cuoco, quando torna a casa, ha voglia di distrarsi un po', di staccare la spina (almeno per quanto mi riguarda), ma io sono malato e, soprattutto, ho una moglie che non ha molta dimestichezza con i fornelli, quindi CUCINO....CUCINO...CUCINO....
Ieri ho fatto una crema di Peperoncini friggitello con l'aggiunta di un po' di trofiette e di lenticchie rosse.
INGREDIENTI:
-un'alice sott'olio
-uno scalogno
-un aglio in camicia (con pelle, leggermente schiacciato)
-olio d'oliva
-una patata media
-300 g di peperoncini friggitelli (quelli verdi,piccoli e dolci)
-2 cucchiai di lenticchie rosse
-un cucchiaio di pesto genovese (io avevo quello del supermercato ;D )
-acqua q.b. ( meglio un goccio di brodo vegetale) fino a coprire il tutto
sale e pepe
Fate un soffritto con lo scalogno,l'aglio in camicia (che poi toglierete), l'alice e fate stufare.
Aggiungete i peperoni, la patata, il pesto e l'acqua. Fate cuocere per 30 min. Passate al mixer ad immersione ed aggiungete le lenticchie precedentemente ammollate in acqua per SOLO 20 MINUTI !!!!! -----Le lentichie rosse sono già pelate quindi cuociono velocemente---
Adesso salate ed aggiustate di pepe. Cuocete in acqua salata le trofiette e tuffatele nella vostra zuppetta ricca di fibbre e proteine vegetali, adatta anche agli sportivi!!!!!!
Bon Apetit Posted by Picasa