lunedì, febbraio 20, 2006

....segue IL CAPPUCCINO.


Nel postare il seguito della ricetta precedente, vorrei aprire un sondaggio.
Vorrei farvi vedere una foto ABBASTANZA FORTE che mio fratello mi ha inviato dalla Cina, durante la visita di un mercato popolare. Trattasi di un banco di carne, ben rifornito, dove l'alimento principale....non sono né i maiali, né le galline, né i gatti, bensì i nostri amati "snoopy".
RIBADENDO CHE L'IMMAGINE E' D'IMPATTO, CHIEDO A VOI AFECIONADOS, SE SIETE INCURIOSITI DALLA COSA; non la voglio pubblicare per esibizione, ma per portare a conoscenza di altri ciò che pochi hanno visto con i propri occhi. OK? fatemi sapere.
Eventualmente la pubblico a tempo determinato.
Se siamo riusciti a sopravvivvere a quella faccia da "NADOR" (anatra), di Calderoli.....

Tornando al CAPPUCCINO......

BISQUE MARRONE:
250 g di gusci di crostacei a piacere
3 pomodori
1/2 cipolla bianca
poco peperoncino
50 ml brandy
750 ml acqua
750 ml latte
sale e pepe

Fate soffriggere leggermente la cipolla con un filo d'olio; unite il peperoncino, il brandy e fiammeggiate ( vi diverte l'idea eh?! piccoli GRISU').
Unite i gusci, il latte e l'acqua e fate cuocere per 30 minuti a fuoco lento. Filtrate il tutto e rimette il liquido sul fuoco aggiunendovi:

scorza grattuggiata di mezzo limone
150 g di patate a cubetti
200 g di melanzane pelate a cubetti

Cuocete finché saranno stracotte le patate e passate al cutter, aggiustando di sapore. La consistenza dovrà essere quella di una crema fluida. Se è densa, allungate con acqua, in caso contrario fate bollire per qualche minuto.

SCHIUMA BIANCA AI CROSTACEI:

Il processo è lo stesso del CAPPUCCINO :

100 g di crostacei
1/2 scalogno
1 foglia di salvia
n° 1 scorza di limone
100 g di patate a cubetti
350 ml latte
1 cucchiaio di vino bianco
sale e pepe

Quando avrete la crema pronta, per schiumarla basterà immergervi il mixer ad immersione e far incorporare aria. Il grasso contenuto nel latte dovrebbe bastare per creare in superficie una leggera schiuma che toglierete con un cucchiaio e adagerete sul cappuccino; se ciò non accadesse, significa che la schiuma è troppo densa e va allungata con acqua. Se invece e troppo liquida e non ha consistenza, aggiungete un cucchiaino di LECITINA DI SOIA ogni 300 ml di liquido (FERRAN ADRIA' docet) et voilà le joeux sont fait.

buona cucina

10 commenti:

Anonimo ha detto...

penso sia molto forte l'immagine di cui parli, ma forse la vorrei vedere, a tempo determinato però.

Tulip ha detto...

la ricetta del cappuccino mi intriga prorpio..ma ho paura che sia un pò difficile per me..chissà magari poi ci provo...

per quanto riguarda la foto degli "snoopy"...NOOOOooooooo....
Solo l'idea che esista mi fa dispiacere....però potresti fare un link...credo..perchè in fondo è informazione!!
PS
Grazie per il link!!
VASISTAS!!!

ghat-tak ha detto...

caro "artificio" beh, avvisami se pubblichi la foto, che in quei giorni evito di venire dalle tue parti...non riesco più a sopportare le brutture!
:-) tak

Anonimo ha detto...

Si! Credo che sia meglio un link! Non credo sia gradevole aprire il tuo blog e ritrovarsi di fronte un simile spettacolo!
Preferiso i tuoi gamberi!

Scribacchini ha detto...

Istintivamente direi niente foto, per carita'. Ma poi ci penso e mi chiedo; ma i vitelli, cosa mi hanno fatto? E allora ok, cambio idea, se ritieni che sia parte di un discorso tuo, se ha a che fare con qualcosa di cui hai voglia di raccontare, fa' pure. Altrimenti, se e' solo per vedere quanto orrore puo' suscitare - vero o ipocrita che sia - lascia stare: di cadaveri, ormai, ne vediamo fin troppi nei tg... a chi giova? :-?

ps. dopo torno a studiarmi la ricetta del tuo cappuccino che mi intriga, ma un dubbio sul pane gia' ce l'ho: farina di castagne? Io ci vedrei meglio un panbrioche, magari arricchito da qualcosa lo aromatizzi dandogli un qualche tocco particolare. E come base, terrei una ricetta come questa:
http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?t=2601&start=0
/con meno zucchero e burro, ov corse.

Monica Bedana ha detto...

Qui le foto dei mercati cinesi sono già uscite sulla stampa; io sono d'accordo con gli scribacchini e bisognerebbe vedere la cosa attraverso il prisma della differenza culturale. Farebbe piacere a loro vedere i nostri maiali durante la maialatura?
La seconda parte del post è all'altezza della prima, mi copio anche la salsa.
Partecipi al BBM COOKBOOK?

Unknown ha detto...

Avete ragione sul link, ma NON SO COME SI FA !!!
Chiedo aiuto a qualcuno.... Taaak...tu mi sembri la più esperta, mi piacerebbe avere un blog come il tuo.
Scribacchini: originalmente avevo previsto il pan brioche, poi ho deciso di fare un pane più autunnale e che pochi propongono con il pesce. Comunque un buon pan brioche è effettivamente la sua morte, meglio se al finocchietto.
ciao e grazie
aspetto consigli sul link, anche per mail.
(tra le padelle mi districo meglio)

Unknown ha detto...

CANNELLA: VOLENTIERI,di che si tratta? ho letto qualcosa da GOURMET ma non ho ben afferrato.

Unknown ha detto...

Penso d'aver capito.
Mi iscrivo stasera

ghat-tak ha detto...

berso dimmi cosa vuoi fare che ti spiego o te lo faccio e poi tu lo inserisci...